Skip to main content

Dopo la giornata di ieri si sono definite le posizioni bel campionato di Eccellenza Ligure. Il VADO ha vinto il campionato e salirà direttamente in Serie D. La seconda classificata RIVAROLESE giocherà i play off nazionali per provare a salire nella categoria superiore. Come funziona? Il meccanismo è piuttosto semplice 28 sono le squadre aventi diritto 7 i posti disponibili. Di seguito pubblichiamo il comunicato che il consiglio direttivo della LND ha stilato il 19 dicembre scorso:

Il Consiglio direttivo della LND, nella riunione del 19 dicembre 2018, ha stabilito i criteri di spareggio-promozione per le seconde classificate del Campionato di Eccellenza relativi alla stagione sportiva 2018-2019 per l’ammissione al Campionato Nazionale Serie D 2019-2020.

Il Consiglio stesso ha altresì determinato gli abbinamenti delle relative gare tramite sorteggio per aree geografiche (nord-centro-sud),collocando la società rappresentate il C.R Abruzzo nell’area centro, anzichè nell’area sud, per equilibrare il numero delle società partecipanti.

Si precisa che per il primo turno il sorteggio ha anche stabilito l’ordine di sorteggio delle gare. Il primo turno dei playoff nazionali avrà luogo il 19 maggio 2019 ed il ritorno si svolgerà il 26 maggio 2019.  

Primo turno and. 19-5-2019 rit. 26-5-2019 (ordine dei campi secondo sorteggio)

Gruppo A) Veneto B -Piemonte Valle d’Aosta A

Gruppo B) Liguria – Lombardia B

Gruppo C) Veneto A – Friuli Venezia Giulia

Gruppo D) Trento/Bolzano – Lombardia A

Gruppo E) Lombardia C – Piemonte Valle d’Aosta B

Gruppo F) Toscana A – Lazio A

Gruppo G) Lazio B – Sardegna

Gruppo H) Toscana B- Emilia Romagna A

Gruppo I) Umbria – Emilia Romagna B

Gruppo L) Abruzzo – Marche

Gruppo M) Sicilia A – Campania A

Gruppo N) Calabria – Sicilia B

Gruppo O) Basilicata – Puglia

Gruppo P) Campania B – Molise

Secondo Turno And. 2/06/2019 Rit. 9/06/2019

Vincente D – vincente E

Vincente C – vincente B

Vincente A – Vincente G

Vincente H – Vincente L

Vincente F – Vincente I

Vincente  N – Vincente M

Vincente O – Vincente P

Nello specifico la RIVAROLESE affronterà la vincente di TRITIUM – OFFANEGHESE. In classifica le due squadre hanno terminato il campionato al 2º posto la TRITIUM 57 punti e al 3º posto la OFFANEGHESE 54 che nel girone di andata si era piazzata al 2º posto conquistando 31 punti uno solo in meno della NIBBIONESE , squadra che vincerà il campionato con 76 punti. OFFANEGHESE che con la TRITIUM ha vinto sia all’andata(1-0) che al ritorno (2-0) ma che ha avuto un tracollo realizzando solo 23 punti in 15 gare, nel girone di ritorno. Mentre la TRITIUM Ha conquistato 26 punti nel girone di andata e 31 in quello di ritorno per un totale di 57 punti. La vincente di Liguria – Lombardia B affronterà la Vincente di VENETO A – FRIULI VENEZIA GIULIA. In Veneto la squadra partecipante uscirà dal play off che si disputeranno tra ARCELLA-POZZONOVO la quale affronterà la vincente del play off del FRIULI VENEZIA GIULIA: EDMONDO – BRIAN – PRO GORIZIA.